L’architettura dell’UE contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e il ruolo delle professioni legali
È ormai alle porte il seminario formativo “L’architettura dell’UE contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e il ruolo delle professioni legali” che si terrà a Roma il 31 marzo e 1 aprile 2022 presso la Sala Capitolare – Palazzo Minerva del Senato della Repubblica Italiana, con l’ausilio del Senatore Franco Mirabelli. Il seminario nasce nel solco del progetto LIGHT - Preventing Money Laudering, approvato dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Justice 2014 2020 dell'Unione europea, su iniziativa di Confprofessioni e con il ruolo guida di Federnotai in un partenariato composto da Unione Internazionale del Notariato, Consiglio Generale del Notariato Spagnolo, le rappresentanze degli avvocati spagnoli (CGA) e degli avvocati bulgari (WLA) e la rappresentanza europea delle libere professioni (Ceplis - Conseil Européen des Professions Libérales), con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e la partecipazione del CNUE, il Consiglio dei Notariati dell'Unione Europea.
Numerosi relatori di alto livello si uniranno all’evento di due giorni, che propone un aggiornamento sulle competenze giuridiche per prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.
Tra i relatori d’eccezione il Dott. Mario Palazzi, Pubblico Ministero della Direzione Distrettuale Antimafia presso il Tribunale di Roma, il Senatore Felice Casson, già Pubblico Ministero ed il Dott. Franco Roberti, già Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.
Il progetto LIGHT mira ad aumentare la competenza di avvocati e notai nella prevenzione e nel contrasto al riciclaggio e nella lotta al finanziamento del terrorismo (Anti-Money Laundering/Combating the Financing of Terrorism, AML/CFT), rafforzando quindi il loro ruolo nell’attuazione delle norme AML/CFT e garantendo l’efficacia della politica in tale materia.
Il progetto nasce dal documento di lavoro dei servizi della Commissione del 2019 SWD (2019) 650, che denunciava la significativa vulnerabilità in materia di riciclaggio delle professioni legali, è iniziato a dicembre 2020 e durerà fino a novembre 2022.
Sono previsti quattro seminari di formazione specifica, tra i quali quello al Senato e si pone come obiettivo:
- l’aumento del numero di segnalazioni di operazioni sospette affidabili presentate dagli avvocati e dai notai;
- il rafforzamento dell’approccio preventivo in materia di AML/CFT;
- la riduzione dell’asimmetria informativa tra professioni legali e autorità preposte;
- il miglioramento dell’efficacia del contrasto al riciclaggio ed al finanziamento del terrorismo grazie al ruolo delle professioni legali;
- l’aumento della fiducia reciproca e della condivisione di informazioni tra professioni legali di diverse nazionalità e tra avvocati e notai.
I lavori del convegno saranno trasmessi anche in diretta streaming al link https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano.
I giornalisti devono accreditarsi all'evento scrivendo a: info@federnotai.it