
Sara Carioni, Notaio in Fara Gera d’Adda e membro della Commissione Antiriciclaggio del Consiglio Nazionale del Notariato, ha partecipato al Convegno di Bologna organizzato da Federnotai il 20 maggio con un intervento dedicato alle sanzioni antiriciclaggio nei confronti dei notai ed è una dei professionisti che ha preso parte al progetto Light, Legal Investigation Gains High Trust, il progetto europeo di formazione delle professioni legali che sta coinvolgendo nel biennio 2021-2023 Italia, Spagna, Belgio e Bulgaria.
Federnotai, il sindacato del notai italiani, ha presentato al Congresso nazionale a Bologna, una proposta di legge sul mandato in previsione di futura incapacità delle persone, un atto di libertà individuale, come nel caso dei testamenti. E ha parlato di strumenti tecnologici innovativi nella professione quali la procura digitale a distanza.
Si è concluso il Congresso Nazionale Federnotai 2021, tenutosi questa mattina a Roma e, contemporaneamente, via streaming.
Nel suo intervento finale, il Presidente in carica, Giovanni Liotta, ha riepilogato brevemente i tanti nodi relativi alla professione notarile – alcuni già sciolti, altri in corso di risoluzione – affrontati da Federnotai in questi ultimi anni di attività associativa, a tutela dei cittadini e del ruolo di garanzia dei notai italiani.
Al via il Congresso 2021 di Federnotai.
La deontologia della professione notarile al centro del dibattito
Il panel dei relatori, un magistrato già Presidente della Coredi, Consiglieri Nazionali del Notariato, avvocati e notai esperti per incarichi professionali o ruoli ricoperti, consentirà un’analisi concreta e di tipo propositivo dello status quo e delle necessarie modifiche alla Legge notarile.