Cara Collega, Caro Collega,
certamente saprai che il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo Regolamento 2016/279/UE sulla c.d. Privacy o GDPR (General Data Protection Regulation) che introdurrà nuove tutele a favore degli interessati e, inevitabilmente, nuovi obblighi a carico di Titolari e Responsabili del trattamento di dati personali.
La normativa, al pari di tutti i regolamenti UE, è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri e a questo link http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue è possibile trovare le prime informazioni utili.
Al di là dei profili peculiari per la nostra attività sui quali anche il CNN sta lavorando, è indubbio che si tratta di un nuovo corpus di regole che, nella quotidianità, potrà esporre il notaio-libero professionista a rischi nuovi e ancora poco conosciuti con la possibilità, però, di nuove e concrete richieste risarcitorie.
Anche le Compagnie Assicurative hanno un atteggiamento molto prudente riguardo questi "nuovi" profili di rischio.
Infatti, a differenza del passato diventa utile se non necessario estendere la classica copertura sui c.d. rischi dell’ufficio anche alla materia GDP.
La responsabilità dei destinatari del Regolamento d’imminente entrata in vigore, rispetto all’attuale normativa, risulta totalmente differente poiché, se oggi il dato sensibile deve essere volontariamente divulgato in violazione delle norme per generare potenziali richieste risarcitorie, con il nuovo GDPR anche l’hackeraggio o comunque la divulgazione involontaria del dato sensibile costituisce violazione.
Da qui la necessità di tutela da azioni risarcitorie non dipendenti da mala gestio.
Federnotai ha raggiunto, tramite l’Agenzia Generale di Vittoria Assicurazioni S.p.A., un accordo per garantire il notaio, nell’ambito della polizza R.C. verso terzi per la conduzione dello studio, anche dal nuovo rischio derivante dal Regolamento GDP e per richieste patrimoniali fino a un massimo di € 150.000,00 annui. L’accordo prevede, inoltre, il servizio di assistenza e gestione integrale del sinistro tramite Eurorisarcimenti, Società di servizio specializzata.
Il costo della polizza che include questo nuovo rischio è di euro 350 o euro 400 a seconda del numero dei dipendenti.
L’accordo è riservato agli associati Federnotai.
I colleghi non associati a Federnotai che fossero interessati potranno procedere all’iscrizione al Sindacato contattando la nostra segreteria ai seguenti recapiti: tel. 06/3233593 o mail info@federnotai.it
Ove fossi interessato, in calce, troverai gli allegati relativi alla documentazione contrattuale, la domanda di adesione e le istruzioni alla compilazione.